Rotolo al caffè

28 Dicembre 2018
Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 3-4 minuti Porzioni: 4 Livello di difficoltà: 2 INGREDIENTI Per la crema al caffè 5 tuorli 100 g di zucchero 400 ml di latte 50 g di farina 4 tazzine di caffè preparato con cialda Eccelsa Per la pasta biscuit al cacao 4 uova 50 g di zucchero semolato 50 g di zucchero di canna integrale 100 g di farina 25 g di cacao amaro in polvere PROCEDIMENTO In una bastardella monta i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci il latte e il caffè, metti al fuoco e cuoci, mescolando, fino a che la crema non si sarà addensata. Copri con pellicola per alimenti a contatto e lascia raffreddare completamente. Prepara la pasta biscuit al cacao. Monta le uova con lo zucchero semolato e quello integrale per almeno 15 minuti, fino a farle triplicare di volume ottenendo un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il cacao e la farina setacciati, poco per volta, mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versa la pastella su una placca ricoperta di carta forno e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 8-9 minuti, verifica la cottura con uno stecchino. Sforna e copri con un panno di cotone pulito e arrotola. Fai raffreddare. Srotola la pasta biscuit ed elimina la carta da forno, delicatamente. Farcisci il rotolo con la crema al caffè e arrotola nuovamente la pasta, avvolgi il rotolo con la pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire elimina la pellicola per alimenti, rifila le estremità, decora con zucchero a velo e con qualche amaretto e affetta ad uno spessore di 1,5 cm circa.

Caffè speziato

7 Dicembre 2018
Tempo di preparazione: 10 Tempo di cottura: 5 minuti Porzioni: 6 Livello di difficoltà: 1 INGREDIENTI 1-2 cucchiai di caffè miscela Bar 1 pizzico di cannella in polvere 1 pizzico di zenzero in polvere 1 chiodo di garofano 1 seme di cardamomo PROCEDIMENTO Prepara la moka da 6 come d’abitudine. Metti l’acqua nel serbatoio e poi riempi il filtro mettendo sul fondo un po’ di caffè, senza pigiare. Aggiungi le spezie e poi ricoprile con la polvere di caffè fino ad arrivare al livello necessario. Evita di mettere le spezie sopra o sotto il caffè per non occludere i fori del filtro. Prepara il caffè come di consueto, a fiamma dolce, e servi zuccherando, se lo desideri.

Biscotti alle castagne

21 Novembre 2018
Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 15 minuti Porzioni: 20 Livello di difficoltà: 1 INGREDIENTI 50 g di farina di castagne 80 g di farina 0 40 g di zucchero 50 g di burro 50 ml di latte 2 cucchiaini di lievito per dolci 3 cucchiai di uvetta 1 cucchiaio di pinoli 1 tazzina di caffè PROCEDIMENTO Metti a bagno l’uvetta nel caffè fino a che diventerà morbida. Setaccia le farine con il lievito e aggiungi lo zucchero. Sciogli il burro a bagnomaria o al microonde (350W per 1 minuto e mezzo). Unisci il burro alla ciotola con la farina, aggiungi anche il latte e mescola con una forchetta fino a che l’impasto non si rapprenderà in grossi pezzi. Aggiungi i pinoli e l’uvetta ben strizzata e compatta l’impasto con le mani. Dall’impasto ricava tante palline della grandezza di una noce e disponile, ben distanziate, su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci a 180°C per circa 15 minuti, fino a che i biscotti non saranno leggermente dorati. Servi i biscotti, tiepidi o freddi, accompagnandoli con una tazza di caffè preparata con una capsula varietà Sfera, Omega o Prisma.

Zuppa di orzo e fagioli al caffè

16 Novembre 2018
Tempo di preparazione: 20 Tempo di cottura: 90 minuti Porzioni: 4 Livello di difficoltà: 1 INGREDIENTI 150 g di fagioli cannellini secchi 250 g di orzo perlato 100 g di pancetta affumicata a dadini 1 tazzina di caffè preparata con miscela Bar o Arzilla 1 foglia di alloro 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro Olio extravergine di oliva Sale Pepe PROCEDIMENTO Metti a bagno i fagioli in un contenitore coperti da acqua fresca per 12 ore. Scolali e risciacquali. In un tegame fai imbiondire l’aglio a fuoco dolce con un paio di cucchiai di olio. Elimina l’aglio e aggiungi la pancetta a dadini e falla rosolare. Unisci i fagioli scolati e falli insaporire, quindi copri di acqua, unisci il concentrato di pomodoro, il caffè e la foglia di alloro, regola di sale e cuoci a fuoco moderato per circa un’ora, rabboccando l’acqua se dovesse asciugarsi. Sciacqua l’orzo perlato in un setaccio fino a che l’acqua non risulterà limpida e uniscilo alla pentola. Cuoci, sempre tenendo sotto controllo i liquidi, per ulteriori 30 minuti, fino a che l’orzo e i fagioli non siano teneri. Servi la zuppa ancora ben calda aggiungendo una spolverata di pepe per profumare.