Tempo di preparazione: 40 minuti + lievitazione
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 8 brioche
Livello di difficoltà: 2
INGREDIENTI
Per ogni milkshake
- 1 tazzina di caffè preparato con capsula Desideria
- 80 ml di latte
- 1 cucchiaio di zucchero (opzionale)
- 10 cubetti di ghiaccio
- Panna semi montata q.b per guarnire
- Cacao amaro q.b per guarnire
Per le brioche
- 350 g di farina tipo 0
- 1 uovo
- 150 ml di latte (più un po’ per la finitura)
- 60 g di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai di zucchero
- 5 g di lievito di birra fresco
PROCEDIMENTO
Per il milkshake
Scalda leggermente il latte (non serve fallo bollire, basta portarlo a circa 60°C) in un contenitore dai bordi alti, poi utilizza un montalatte per creare una schiuma densa e soffice.
Metti il caffè in un mixer con il ghiaccio e lo zucchero (se lo desideri) e frulla per qualche secondo alla massima velocità.
Versa il contenuto del mixer nel bicchiere e aggiungi il latte delicatamente in modo da creare il classico strato di schiuma in superficie. Aggiungi un cucchiaio di panna semi montata per rendere la crema ancora più ricca e spolvera con cacao amaro
Per le brioche
Sciogli il lievito nel latte insieme al miele e allo zucchero.
In una ciotola fai la fontana con la farina Aggiungi poco per volta il latte e lavora con le mani o con l’impastatrice.
Prima che la farina abbia assorbito il latte unisci anche l’uovo e continua a impastare aggiungendo, poco per volta, anche il burro a pezzettini.
Continua a lavorare l’impasto energicamente fino a ottenere un risultato liscio ed elastico. Copri e lascia lievitare fino al raddoppio (il tempo dipende da forza del lievito e temperatura, indicativamente ci vorranno circa 2,5 ore).
Riprendi l’impasto lievitato e dividilo in 8 parti uguali. Tira ogni pezzo di impasto in modo da ottenere un salsicciotto e avvolgilo su sé stesso per dargli una forma annodata. Disponi le brioche ben distanziate su una teglia da forno.
Copri e lascia raddoppiare nuovamente (ci vorrà circa un’ora).
Spennella le brioche con un po’ di latte e decorale a piacere con zuccherini. Inforna a 170°C in forno statico preriscaldato per 20 minuti, fino a leggera doratura.
Fai raffreddare le brioche su una gratella e conservale in un contenitore chiuso per 2-3 giorni. Puoi anche congelarle e conservarle fino a 3 mesi.
Servi le brioche con il milkshake per una merenda o una colazione estiva fresca e originale.