Tempo di preparazione: 30 minuti (più la lievitazione)
Tempo di cottura: 3-4 minuti
Porzioni: per circa 12 bomboloni
Livello di difficoltà: 2
INGREDIENTI
Per i bomboloni
- 230 g di farina tipo 0
- 100 g di farina Manitoba
- 120 ml di latte
- 1 uovo
- 40 g di burro a temperatura ambiente
- 40 g di zucchero
- La buccia grattugiata di un’arancia (biologica)
- 6 g di lievito di birra fresco
Per la crema al caffè
- 5 tuorli
- 100 g di zucchero
- 400 ml di latte
- 50 g di farina
- 4 tazzine di caffè preparato con cialda Arzilla
PROCEDIMENTO
Setaccia insieme le due farine e fai una fontana in una ciotola e aggiungi la buccia d’arancia grattugiata.
Sciogli il lievito nel latte insieme allo zucchero poi versa il liquido al centro della fontana di farina e, insieme, apri un uovo.
Impasta a mano o con il gancio della planetaria. Quando la farina avrà assorbito i liquidi aggiungi anche il burro morbido e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Copri con un panno umido (o sigilla il contenitore) e lascia lievitare fino a raddoppio di volume. In base alla temperatura e alla forza del lievito ci vorranno circa 4 ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume riprendilo e dividilo in piccoli pezzi da circa 50 g. Da ogni pezzo ricava una pallina e adagiale su una teglia coperta di carta forno ben distanziate tra loro. Lascia raddoppiare nuovamente di volume. Ci vorranno circa 2 ore.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 12 minuti, fino a leggera doratura della superficie del panino.
Mentre gli impasti lievitano prepara la crema. In una bastardella monta i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unisci il latte e il caffè, metti al fuoco e cuoci, mescolando, fino a che la crema non si sarà addensata. Copri con pellicola per alimenti a contatto e lascia raffreddare completamente.