La cultura del fare impresa mette radici nelle aule e tra i banchi della scuola superiore di Botricello.
Siamo all’IPSCEOA, acronimo che sta per Istituto professionale per i servizi commerciali e l’ospitalità alberghiera.
C’è qui uno scopo condiviso, in modo sinergico, alla voce alternanza scuola-lavoro: valorizzare idee e persone attorno all’etica del lavoro, intorno alla mission di una azienda calabrese che, fin dal 1983, conquista importanti mercati grazie a manodopera specializzata e all’impiego di importanti investimenti.
In sole due parole: Caffè Montano. Un’ azienda leader nella produzione di caffè dentro e fuori i confini regionali. Per averne contezza: www.caffemontano.it oppure visitare la bellissima e abnorme sede dell’azienda in via Stadio a Cerva.
La rinomata impresa di Cerva, trainer Salvatore Mazzei, sta tenendo, senza scopi di lucro, presso Ipsceoa di Botricello, un ambizioso corso di formazione sulla conoscenza del caffè espresso.
Le lezioni sono gratuite grazie alla convenzione del PCTO e sono state programmate di concerto con i docenti di indirizzo Sala: Bruno Rocca, Bruno Daniele e Michele Merante.
Nulla è lasciato al caso. Oratore preparato: Salvatore Mazzei sa come coniugare intraprendenza e competenze. L’uditorio sta partecipando attivamente al momento formativo tramite il progetto “Bar didattico”, strumento operativo fortemente voluto dal responsabile di sede prof. Santo Bubbo, come mediatore didattico capace di simulare a scuola ciò che accade nella vita reale.
Anche gli argomenti sono poco banali nel corso di formazione “Caffetteria e approfondimenti sul caffè”: dalle nozioni di botanica a come si utilizzano le attrezzature per fare un buon caffè. E ancora: saper estrarre un buon espresso, servirlo in modo corretto e abbinarlo ad altri prodotti come il latte.
Federica Mazzei, giovane e illuminata imprenditrice della Caffè montano, promuove a pieni voti la collaborazione tra la scuola e l’impresa: “La Caffè Montano anche a scuola. Come proprietari ne siamo felicissimi. Ci piace tanto il motto: ogni qualvolta impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo. La nostra azienda ha dimostrato con i fatti che si può coniugare tradizione e innovazione, regalando certezze in una terra difficile.”
Non è finita qui: gli studenti della scuola superiore di Botricello, dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Moscato, faranno visita molto presto alla fabbrica della Caffè montano (tel. 0961.939213, mail info@caffemontano.it con shop online) per constatare da vicino ciò che hanno appreso tra i banchi di scuola: fare impresa in Calabria è possibile se c’è dedizione, coraggio, gioco di squadra, qualità del prodotto, lungimiranza, buone pratiche ed etica del lavoro.
La Caffè montano: una storia che parte da lontano ed ha ancora tanto da raccontare.