Caffè Montano
Pillole di Caffè - Rotolo al caffè - Montano Caffè

In una bastardella monta i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci il latte e il caffè, metti al fuoco e cuoci, mescolando, fino a che la crema non si sarà addensata. Copri con pellicola per alimenti a contatto e lascia raffreddare completamente. Prepara la pasta biscuit al cacao.

Monta le uova con lo zucchero semolato e quello integrale per almeno 15 minuti, fino a farle triplicare di volume ottenendo un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il cacao e la farina setacciati, poco per volta, mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versa la pastella su una placca ricoperta di carta forno e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 8-9 minuti, verifica la cottura con uno stecchino. Sforna e copri con un panno di cotone pulito e arrotola.

Fai raffreddare. Srotola la pasta biscuit ed elimina la carta da forno, delicatamente. Farcisci il rotolo con la crema al caffè e arrotola nuovamente la pasta, avvolgi il rotolo con la pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire elimina la pellicola per alimenti, rifila le estremità, decora con zucchero a velo e con qualche amaretto e affetta ad uno spessore di 1,5 cm circa.